x

Vincenzo Mellace – BIOGRAFIA

Nato a Catanzaro il 26 Gennaio del 1990 residente a S.Maria di Catanzaro

Studente al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza fino a Dicembre 2009 . Attualmente Frequenta il Conservatorio di Musica Fausto Torre Franca di Vibo Valentia. Frequenta il 8° anno della classe di percussioni.

L’interesse per la musica lo trasmettono i genitori, sin da piccolino amava ascoltare musica di tutti i generi e muoveva braccia e gambe a ritmo di musica senza mai fermarsi. Comincia i suoi studi così per gioco all’età di 4 anni presso l’Accademia musicale    L. Vinci ( S. Maria di Catanzaro ) dove ha la fortuna di avere come suo primo Maestro il grande Domenico Fontana, ora insegnante nell’aula di percussioni del Conservatorio di Musica di Firenze, il  quale lo fa appassionare molto e lo avvicina al mondo delle percussioni. Continua con grandi maestri come Massimo Belmonte , Massimo Romano, Franco Marino i quali fondano le basi fondamentali per lo studio della batteria. Nel 2000 suona per la sua prima volta in pubblico con un gruppo di Colonne Sonore organizzato dall’accademia stessa, nel 2001 fa parte del gruppo “The Gapyes” insieme ad Alessandro Morrone (Chitarra/Basso )nel tour del Canta Estate. Nel 2002 suona in un orchestra spettacolo di Latini Americani chiamata “I Parranda” girando l’Italia in lungo e in largo,invitato al programma “ I Sintonizzatori” per un solo di batteria, nel 2004 suona in un gruppo di Jazz Fusion & Latin Jazz con numerose partecipazioni all’estero, con produzione di un Cd.

Nel 2005 comincia a girare l’Italia per conoscere nuovi stili di tecnica partecipa a numerosi Stage e Masterclass soprattutto a Milano con Ellade Baldini e Agostino Marangolo, Bologna con Lele Melotti, Roma con  Vinnie Colaiuta e Steve Gadd,  Maurizio dei Lazzaretti . Nel 2006 conosce il batterista dei Sempre Noi “GPL” Gianpaolo Lancellotti , gruppo conosciuto soprattutto in Emila Romagna, il quale lo fa suonare in più serate in Calabria . Ora sta perfezionando la sua tecnica sulla batteria anche se il suo studio è basato principalmente sulle percussioni da quelle  Classiche a quelle  AfroCubane.

Ha frequentato dei stage di Afrocubano a Genova con i Maestri Valerio Perla e Irian Lopez Rodriguez , a Cosenza con il Maestro Loris Stefanuto. Ha studiato  al Conservatorio di Musica di Cosenza dove è stato seguito nei primi anni dal Maestro Atos Bovi e in seguito da Alessandro Carobbi. Attualmente studia presso il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca sotto l’occhio vigile del M° Vittorino Naso. Nel 2008 fa parte di un gruppo musicale locale chiamato I Catanza, 20 serate in tutta la regione Calabria.         A Gennaio 2009 arriva una chiamata per far parte di un nuovo gruppo di Napoli chiamato le Traccie Sonore dove sta per un anno dopo un tour di 45 piazze nel Sud-Italia. Dopo la tournè  con le Tracce Sonore nel 2010 , la chiamata arriva dal suo vecchio amico, Alessandro Sansalone per far parte di un orchestra , questa volta non Latino-Americana ma, un orchestra Napoletana, nel 2011 a causa di problemi vari l’orchestra Aumm Aumm si ferma , ma arriva la chiamata da Andrea Antonio Gallelli per suonare in tournè con Anna Laura Badolato

( semifinalista del programma ” I RACCOMANDATI ” su RAI 1 ) con la produzione di Maurizio Senese !! Durante l’inverno 2011 viene contattato da musicisti calabresi per sposare il progetto “ REHAB “ Amy Winehouse tribute band , dove resta solo fino ad Agosto 2012 .Durante lo stesso inverno viene contattato come percussionista nel gruppo da camera Rondò Mediterraneo cover del  Rondò Veneziano diretto dal M° Fabio Conocchiella con produzione di un CD/DVD. Attualmente  Batterista  con il gruppo musicale   Black & White  da Agosto 2012 con numerose partecipazioni a livello Regionale e Nazionale.

Attualmente batterista nel Liberami Tour 2013 di Anna Faragò.

Docente di Batteria e Percussioni e Presidente della

Scuola di Musica CheckSound di Catanzaro.

Endorser ufficiale dei Piatti PAISTE e delle Bacchette VIC FIRTH 55A.